FESTIVAL FOTOCOPIA EUROPEA


Participo en el primer festival ffe
2/5 may 2013
Reggio Emilia (Italia)

Facebook foto.copia.585

A cura di: Antoni Grulli e Andrea Sassi

Artisti invitati: Davide Bertocchi (Italia), Heath Bunting (Inghilterra), Carolina Caycedo (Colombia), Costanza Candeloro (Italia), Giulia Casanova (Italia), Giulia Cenci (Italia), Giovanni Copelli (Italia), Radames Juni Figueroa (Porto Rico), Gabriele Garavaglia (Italia), Alicia Herrero (Argentina), Daniel Steegmann Mangranè (Spagna), Nicola Melinelli (Italia), Filippo Minelli (Italia), Santiago Morilla (Spagna), Miron Mutaovic (Serbia), Vahida Ramujkic (Serbia), Vincenzo Simone (Italia), Sissi (Italia), Taver (Italia), Alessandro Trapezio (Italia), Luca Trevisani (Italia), Zafos Xagoraris (Grecia)


FESTIVAL FOTOCOPIA EUROPEA


Il Festival della Fotocopia Europea ‘ffe’, è la copia di un festival che non esiste ma che attraverso la riproduzione di una superficie  si manifesta nello spazio e nel tempo. 
Saltano i toner, si inceppa la carta, un segnale rosso lampeggiante indica che qualcosa non funziona, è fuori controllo. Ma nulla si arresta, questo sistema non si nutre di fogli ma di idee e la ripetizione diventa l’affermazione in scala maggiore di un intento. Accessibile a tutti. Perché l’opera d’arte è già di per se la replica dell’originale, la prima, la seconda, la terza, la quarta, … , e nell’esatto momento in cui il foglio esce dalla fessura diventa di pubblico dominio, come un’immagine postata nel web.  Presentato come un Festival in bianco e nero, ‘ffe’ in un momento di grande tensione economica, culturale e politica, invita la collettività a riscrivere una storia, partendo da un foglio bianco e dalla forza dell’utopia. 


Il Festival della Fotocopia Europea sarà riprodotto nella città di Reggio Emilia dal 2 al 5 maggio 2013 attraverso incontri, mostre, eventi \ live. Sviluppato in varie sedi, ‘ffe’ ha riunito artisti internazionali a confrontarsi con un mezzo di riproduzione relativamente moderno ma in decadenza. Le mostre sono aperte dal 3 al 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 21.00 e saranno visitabili in tutti i weekend fino al 2 Giugno. L’entrata a tutti gli eventi è gratuita e consigliata! Info Point . Via Guido da Castello 8/i


Entrada más reciente Entrada antigua Página principal